Domenica 12 Aprile 2015 - Domenica 19 Aprile 2015

 

I Cristiani martiri nel mondo per la loro fede

 

E' la Pasqua dei martiri, degli ultimi, dei dimenticati quella che viviamo oggi. La pasqua dei cristiani perseguitati per la loro fede. E che diventano, per noi, quei testimoni di cui parla la Bibbia e che Papa Francesco non smette di ricordare.

Subirono schemi e flagelli, catene e prigionia. Furono lapidati, torturati, segati, furono uccisi di spada, andarono in giro coperti di pelle di pecora e di capra, bisognosi, tribolati maltrattati", recita la lettera agli Ebrei (11,32-40) che Bergoglio ha voluto ricordare facendo riflettere tutti sull'umiliazione di quanti per il loro comportamento fedele al Vangelo sono discriminati e pagano di persona. Pensiamo ai nostri fratelli e sorelle perseguitati perché cristiani, i martiri di oggi- ce ne sono tanti- non rinnegano Gesù e sopportano con dignità insulti e oltraggi. Lo seguono sulla sua via.

La loro vita è esempio per tutti. Per non cedere a quella mondanità del successo, della vanità, dell'orgoglio che è tentazione quotidiana e che ci porta su una strada contraria a quella che ci ha indicato Dio con la morte e risurrezione del Suo Figlio. La nostra potrà essere una "Santa Pasqua" se ci mettiamo nella logica dell'umiltà - " e non esiste umiltà senza umiliazione" - che porta fino al sacrificio. Ma, poi, anche al riscatto e alla resurrezione. Gli ULTIMI, che ci danno l'esempio, con il loro martirio, con le loro sofferenze, con alloro dignità, ci aiutano nel cammino.

Non siamo soli, ci ricorda Papa Francesco. Nel cammino verso la resurrezione abbiamo Gesù che ci guida e i fratelli con i quali camminare insieme. Per i Quali fare qualcosa. Ma, al tempo stesso, dai quali imparare. Fratelli e sorelle che hanno qualcosa da insegnarci, anche quando sono solo dei senza dimora che distribuiscono il vangelo in piazza San Pietro. Anche in questo vediamo un gesto molto bello, che piace a Gesù", ha detto Bergoglio all'Angelus di due settimane fa, " i più bisognosi sono coloro che ci regalano la Parola di Dio ". Per una volta, le parti si sono invertite: la gente "normale" si è messa in fila per ricevere qualcosa. Per dire "GRAZIE". Per condividere la stessa fede..

 

"CE NE 50N0 TANTI OEI', 14A RICORDATO PAPA FRANCESCO, NON RINNEGANO GE5ù, SOPPORTANO CON D%GNtTà INSULTI E OLTRAGGI. LA LORO VITA è UN ESEMPIO PER TUTTI

 

VITA DI COMONITA



FACCIAMO IL PUNTO SULLE RIFORME COSTITUZIONALI

Il circolo ACLI sezione Sacro Cuore in collaborazione con altre associazioni, organizza Venerdì 17 aprile alle ore 20.45 presso la sede dell'Associazione "L'incontro" una serata dibattito.
PRANZO (CON E) PER GLI OSPITI.
Domenica 19 aprile accoglieremo gli ospiti per il pranzo mensile. Apriamo loro non solo le porte del patronato ma anche le porte della nostra vita.


PELLEGRINAGGIO CRESIMANDI


Domenica 19 aprile i cresimandi continuano la loro formazione in preparazione al sacramento. Vivremo assieme il pellegrinaggio a piedi nei luoghi della fede della nostra città. Visiteremo il battistero della cattedrale, la cattedrale, Santa Giustina dove troveremo i corpi di San Prosdocimo primo vescovo di Padova, Santa Giustina prima martire di Padova e San Luca Evangelista.


ASSOCIAZIONE NOI.

E' l'associazione attraverso la quale oggi in modo legale possiamo tenere aperto il nostro centro parrocchiale. Per continuare ad esistere ha bisogno della nostra presenza e della nostra adesione. L'associazione è composta da un direttivo con semplici ma fondamentali responsabilità di proposta e di indirizzo. Domenica 19 aprile l'assemblea dei soci si incontra per eleggere il nuovo direttivo. Ci appelliamo alla responsabilità di tutti.


STAGIONE CONCERTISTICA

Domenica 19 aprile ore 21.00: organo Viswas Orler.


CATECHESI PER ADULTI

Martedì 14 Aprile riprende il consueto appuntamento con una uscita al museo diocesano. Partenza ore 15.00 dal piazzale della chiesa.


GIARDINO DI NICODEMO

Venerdì 24 aprile incontro per giovani e adulti promosso dall'A.C. Tema della serata: "L'Ecclesialità".
Appuntamento alle ore 2 1.00 alla parrocchia sorella di Altichiero. 


MOVIMENTO MARIANO.

Sarà ospite nella nostra comunità sabato 25 aprile dalle ore 8.30 alle ore 18.00. Vivremo con i partecipanti un alto momento di Spiritualità Eucaristica e Mariana. L'invito è aperto a tutta la comunità.


INCONTRO GENITORI I°elementare.

Domenica 26 aprile alle ore 15.30 concluderemo il percorso formativo per i genitori che chiedono l'ammissione al percorso della formazione all'iniziazione cristiana per i loro figli.


INCONTRO DI FORMAZIONE PER EDUCATOR IAC.

domenica 26 aprile dalle ore 15.00 alle ore 21.00 al Santuario di Monteortone. Sarà con noi e ci guiderà nel percorso un esperto sulla relazione di gruppo. La cosa bella è che non saremo da soli ma vivremo il pomeriggio assieme agli educatori nostri fratelli della parrocchia di Altichiero. VI ASPETTIAMO TUTTI.

 

Sante Messe della Settimana Santa e Momenti di Preghiera