Carissimi mi presento a voi in occasione della festa della comunità. Mi piace questa occasione, dopo un anno di vita insieme, riconoscere le esperienze che animano la nostra comunità. La catechesi dei bambini, dei giovani e degli adulti, la carità che si esprime in molti modi e in molti ambiti, dall'accoglienza e l'ascolto delle persone sole o in necessità, al pranzo mensile con gli ospiti, alla distribuzione di generi alimentari che raccogliamo grazie alla generosità delle nostre famiglie, all'attenzione missionaria. La vita del patronato che giorno per giorno diventa sempre più gioiosa, la festa di inizio estate, il paletto, il green volley. L'attenzione ai piccoli da parte delle nostre suore con una gestione seria e competente della scuola materna e del nido integrato. L'animazione, lo sport, i campi scuola, il grest e tanto altro ancora. La preghiera liturgica comunitaria che scandisce il nostro vivere insieme ed è fonte del nostro essere comunità. Ed eccoci, pronti a vivere la SAGRA. Giorni Sacri, giorni di festa che nascono per onorare Maria Addolorata, compatrona della nostra famiglia cristiana. Desideriamo tanto che la bella festa esterna fatta di incontri, di giostre,mercatini, mostre di pittura, di fotografia... stand gastronomico, la baracca dei giovani, pesca di beneficenza... e quant'altro, sia sempre di più l'espressione del volto gioioso di una Chiesa che cammina tra le case della gente, che incontra, si rallegra con chi è infesta e soffre con chi soffre; volto di una Chiesa fatta di pietre vive, di una chiesa che ABBRACCIA, INVECE, L'IDEALE DELL'EFFIA CIA DELLE RELAZIONI FRATERNE. Auguriamoci allora che questi siano giorni sacri da custodire e da proteggere da false attese e ILLUSORIE idealità. Auguriamoci che il nostro gioioso stare insieme produca frutti di perdono, riconciliazione, apertura, solidarietà, giustizia, tenerezza, ideali per cui vale la pena spendere la vita e impegnare tante forze e risorse quante la nostra comunità già sta impegnando.

Buona Santa sagra a tutti.

Fraternamente

don Daniele