UN CORALE "ARRIVEDERCI"

COLMO DI GRATITUDINE

Siamo un Consiglio Pastorale giovane, con un anno di vita, che sta imparando a camminare, insieme ai pastori di questa Comunità. In questo anno, caro don Vittorio hai saputo darci fiducia e stimolarci a guardare avanti, a pensare al futuro, ad un nuovo Centro Parrocchiale più rispondente alle esigenze della Comunità, a sognare in grande, rimanendo ben saldi all'impegno quotidiano, facendo passi concreti e misurati, dando concretezza ad uno stile di smodahtà e di profonda comunione.

Ti ringraziamo per l'esempio che ci hai dato anche nell'affrontare questo passaggio così grande e delicato del "preparare la valigia" ... con sobrietà e discrezione, mettendoti a servizio fino all'ultimo giorno, nelle liturgie e anche con manutenzioni varie.

Grazie don Vittorio, per l'atteggiamento costruttivo con cui ha affrontato tante situazioni, mettendo sempre davanti il bene (Iella Comunità, la Parola (li Dio e la testimonianza personale... con il sorriso sul volto e grande fiducia nella Provvidenza.

Grazie!

 

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale

Desidero racchiudere tutti i sentimenti che provo in questo momento in un grande GRAZIE che porto davanti al Signore nella preghiera: l'esperienza di questi primi anni di sacerdozio resterà scolpita nel mio cuore con i tratti (Iella gioia e della bellezza. E questo lo devo per la maggior parte a don Vittorio, con cui ho condiviso questo tempo nella fraternità del ministero e nella familiarità della canonica. Con lui e con la cara Maria non mi sono sentito solo a casa, ma in famiglia e questo mi ha dato tanta serenità. Non potrò mai dimenticare le volte che mi hanno atteso con pazienza a pranzo o a cena quando gli altri impegni pastorali mi trattenevano fuori, la disponibilità ad ascoltarmi e la prudenza nel consiglianni...

Ricorderò sempre le splendide liturgie e l'umiltà di un parroco che, senza badare al ruolo, si è reso disponibile a fare da organista al suo vicario.., la preghiera condivisa nella Messa e nella Liturgia delle ore, specialmente la compieta della sera, sono stati per me i doni più belli che mi hanno fatto crescere nella fede e mi hanno aiutato a gustare la meraviglia dell'essere prete. Grazie don Vittorio per essermi stato accanto, per avermi concesso così tanta fiducia, per avermi permesso (li gioire con lei nel 500 anniversario (Iella sua ordinazione, per avermi messo a parte non solo delle soddisfazioni ma anche delle fatiche e delle amarezze che il ministero di parroco porta con sé; ma soprattutto per avermi dato il privilegio di accomapgnarla in questo ultimo periodo. Ora si apre davanti a lei una nuova stagione: chissà quali sorprese il Signore le riserverà! Non perda mai l'entusiasmo e la freschezza della giovinezza e lo stupore per le meraviglie che Dio sa operare anche attraverso le nostre povere persone. Continui ad essere (non a fare, ma ad essere) Prete con quello stile contagioso che dice la felicità di aver donato la vita al Signore e ai fratelli. E, se me lo permetterà ancora, spero di poter continuare a camminare insieme a lei, in quell'amicizia spirituale che valica le differenze di età e non tiene conto della lontananza fisica. Ad multos annos!

Don Lorenzo Celi

Vicario parrocchiale di Don Vittorio negli ultimi quattro anni a S. Cuore

 

Carissimo don Vittorio,

mi unisco ai fedeli di Sacro Cuore nel rivolgerti un riconoscente pensiero per la tua generosa e fraterna accoglienza che mi ha permesso di prolungare il mio servizio pastorale, al termine di quello esercitato nella parrocchia di Asiago. Ti sarò sempre unito con affetto e con la preghiera.

Un grazie anche alla carissima Maria per il suo fraterno servizio; per lei chiedo a Dio una grande ricompensa.

Don Antonio Borloli

Penitenziere emerito a S. Cuore

 

Un anno per me particolare, vissuto in una realtà completamente nuova, quella della diocesi di Padova. In quest'anno il Signore mi ha dato l'opportunità di conoscere la bellezza della chiesa padovana, ma sopratutto dei suoi preti, in particolare in Don Vittorio e Don Lorenzo, che mi hanno accolto sin da subito in questa comunità parrocchiale. Queste righe le scrivo per ringraziare il Signore, per il dono che mi ha fatto nel cammino di preparazione al sacerdozio, la persona di don Vittorio. Ho fatto esperienza di un prete umile e coraggioso, ho conosciuto ancor prima che un santo prete, un vero padre, che mi ha accolto nella sua comunità con amore e generosità. La sua esperienza sacerdotale, la sua dedizione e passione per il regno di Dio, sono stati per me motivo di crescita e di formazione. Preghiamo per te don Vittorio, e nel ringraziarTi per l'amore che ci hai dato donato, annunciando il Cristo Risorto, ti auguriamo di continuare a trasmettere a chiunque incontrerai  la bellezza del tuo sacerdozio, con la tua gioia e amorevolezza. Un forte abbraccio, con riconoscenza

Emmanuele Deidda

Seminarista in servizio pastorale a S. Cuore

 

Carissimo don Vittorio,

la comunità delle Suore Figlie Del Divino Zelo vuole esprimerle il suo "GRAZIE" dal profondo del cuore per diciannove anni vissuti con Lei in questa Comunità parrocchiale.

Abbiamo cercato di condividere, in parte, le gioie e i dolori clic un pastore prova per la cura de! suo "Gregge". La nostra riconoscenza è grande per il dono della sua presenza attenta e ricca di umanità, spiritualità, zelo e missionarietà, perché "innamorato" di Gesù e del suo Vangelo. Vogliamo unirci al coro della Comunità di cui ci sentiamo parte integrante, dove abbiamo assaporato le sue ricche Omelie domenicali e gli stimoli quotidiani, attraverso la Parola, a vivere il Vangelo.

Grazie (100 Vittorio! Per la sua accoglienza, vicinanza e collaborazione! Ci siamo sentite a casa! Grazie per i suoi consigli, grazie per aver accettato i nostri limiti e le titubanze, per incoraggiarci sempre a fare il meglio per Dio a servizio dei fratelli. Grazie per essere stato zelante "operaio" perché la Comunità fosse feconda di buone e sante vocazioni!

Il Signore voglia benedire Lei e la nuova porzione di Chiesa affidatale... a noi certamente mancherà. Nella nostra preghiera quotidiana sarà sempre presente, perché sia sempre un Buon Operaio nella Messe del Signore!

Le "sue" Suore

 

Caro don Vittorio,

a nome di tutti i catechisti presenti e passati, che hanno svolto il servizio in questa parrocchia dalla sua nomina ad oggi, ci permetta di manifestarle un cordiale e affettuoso saluto di "arrivederci" in occasione del suo avvicendamento per limite (li età. Siamo profondamente orgogliosi di avere avuto un "Pastore" come lei, che con la sua pazienza e disponibilità, con il suo modo benevolo di fare e con la sua spiritualità, ci ha guidati in questa missione poco compresa ma che ci ha resi vivi e consapevoli di percorrere la giusta Via. Sono tanti i ricordi piacevoli che custodiamo nella nostra mente e nel nostro cuore, tanti quanto il tempo vissuto insieme a lei. Sono passati anche momenti difficili, ma il ricordo più bello è quello di averci accolti in questa grande Famiglia così come siamo e con l'amore clic ha un padre verso i propri figli.

Carissimo don Vittorio, ci consenta di porgerle un vero grazie di cuore per tutto quello che ha l'atto per il gruppo catechisti e in particolare per ognuno di noi, che la ricorderà sempre come parroco di questa chiesa e soprattutto come un vero Padre. Infine, vogliamo rivolgere a nostro Signore una preghiera affinché vigili sempre su di lei e su tutti noi e un vivo ringraziamento per questi anni condivisi.

Rocco Giummaresi

con tutti i catechisti

 

Caro don Vittorio,

quanta strada percorsa insieme, quante presidenze "AC" abbiamo condiviso, esperienze che sono servite alla crescita di una matura coscienza umana e cristiana. In questo cammino insieme, abbiamo trovato in te un assistente vivace e, talvolta, ostinato, ma animato da un'instancabile attenzione all'impegno formativo qualificato, dal desiderio di essere sempre al fianco dell'associazione per portare l'esistenza al confronto con il Vangelo. In questi lunghi anni hai accompagnato con la tua costante e sapiente presenza la crescita dei gruppi ACR, Issimi, Giovanissinii, Giovani e Adulti, cercando sempre di conciliare le proposte parrocchiali con quelle associative per il bene comune. Una lunga amicizia e, se possiamo dire così, l'affmità spirituale, che si crea tra un Maestro e i discepoli, ci hanno consentito di crescere come associazione parrocchiale, ma soprattutto di testimoniare con fedeltà i valori ricevuti. Noi, famiglia di AC del Sacro Cuore, ti saremo sempre vicini e chiediamo al Signore che ti doni ancora lunghi anni in serenità e salute.

Grazie don Vittorio per averci accompagnato con fiducia in questa esperienza di laici in comunione con la Chiesa.

L'Azione Cattolica

 

L'amore, ci dice la Bibbia, è dono di Dio agli esseri umani, è espressione della benedizione divina creatrice. E' una forza che lo Spirito Santo suscita nel cuore umano attraverso un'esperienza spirituale dell'amore di Dio che pernea tutta l'esistenza. Soltanto per mezzo dell'amore, la vita diventa davvero degna di essere vissuta!

Don Vittorio, come parroco, pastore, maestro ha sempre avuto dentro di sé questa fiamma che arde, questa corrente che trascina e ce l'ha trasmessa in tutti gli incontri di catechesi che ha tenuto settimanalmente per ben 19 anni in modo assiduo, costante, instancabile e con un impegno mai venuto meno! Ci ha fatto amare e gustare con gioia la Parola di Dio che studiavamo e approfondivamo nella nostra ora del martedì e dalla quale scaturivano concretamente anche le nostre iniziative di carità che il nostro caro parroco ha sempre sostenuto e alle quali partecipava con entusiasmo. Nel corso di questi anni abbiamo, infatti, organizzato vendita di dolci e fiori per la Festa della Mamma e pranzi o cene, in più occasioni nell'anno, che oltre ad essere un bel momento di aggregazione e incontro per la comunità, ci hanno consentito (li devolvere il ricavato a favore dei poveri o delle missioni. E non possiamo dimenticare la bella consuetudine di Don Vittorio di iniziare  e concludere l'anno di catechesi- con un pellegrinaggio in un santuario mariano nel quale affidava la nostra attività a Maria! Tra tutti, la memoria va a quello svolto al Santuario della Madonna della Corona a Spiazzi cui ha fatto seguito la visita del Parco di Sigurtà: una giornata veramente ricca di spiritualità e di gioia di stare insieme! Di tutto questo serbiamo un graditissimo ricordo e auguriamo a lei, carissimo Don Vittorio, di poter continuare a donare ad altri la sua "spirituale saggezza" e alla nostra comunità di godere ancora a lungo degli effetti del suo grande dono.

Con riconoscenza ed affetto,

Bianca Griggio

e il Gruppo 'Catechesi per adulti'

 

Caro Don Vittorio,

noi del Gruppo Famiglie ci uniamo a tutta la Comunità con infinita stima e sincera gratitudine nell'abbracciarla calorosamente. Speriamo di far parte della sua valigia (li ricordi come volti sorridenti e riconoscenti per la sua presenza benevola nel Gruppo Famiglie. Lei ci ha visto nascere e ha sempre incoraggiato il nostro cammino. Ora noi vogliamo augurarle di intraprendere questa nuova strada con lo stesso entusiasmo con cui ha affrontato ogni cambiamento della sua vita sacerdotale. Con affetto liliale,

Francesco Ruvoletto

e il Gruppo Famiglie

 

Il Consiglio Direttivo e i soci tutti del circolo parrocchiale NOI 'Sacro Cuore' desiderano unirsi a tutta la Comunità per un affettuoso saluto e ringraziamento a Don Vittorio per questi anni trascorsi insieme. In tutto questo tempo, il sapiente ispiratore e regista del nostro lavorare e stare insieme è stato lui. Don Vittorio ha saputo guidarci con pazienza e saggezza fino a farci percepire, al di là dei nostri limiti e delle nostre capacità, la presenza di Cristo in ogni azione, a fin-ci guardare con lo stesso sguardo di Gesù il lavoro che ci appariva, talvolta, impervio e faticoso. Affidando a noi laici la responsabilità di conduzione del Centro parrocchiale, ci ha offerto una grande occasione per essere ancor di più Chiesa di 1)10 e mostrato la sua fiducia in un tempo di cambiamento nel quale tutti siamo chiamati a metterci in gioco per testimoniare sempre di più la fede che ci unisce. Ci ha accomunato in questi ultimi anni il desiderio di costruire insieme un progetto educativo e di pensare ad un Centro parrocchiale rinnovato nello spirito e nella sua struttura..... Nessuno potrà dimenticare che la realizzazione (li nuovi spazi, l'attenzione nel cercare di offrire il miglior ambiente possibile ai bambini, ragazzi e persone di ogni età sono stati il frutto di una sua volontà e ispirazione.

Noi tutti caro Don Vittorio la ringraziamo per aver reso presente, qui, a Sacro Cuore, ogni giorno, Cristo Gesù!

Con affetto, stima e riconoscenza,

Stefano Tonello

con il Circolo NOI

 

Nella nostra parrocchia sono presenti varie associazioni caritative che Don Vittorio ha sempre sostenuto e incoraggiato. Basti pensare all'antica e gloriosa San Vincenzo, ai volontari che, oltre 15 anni fa, hanno iniziato ad organizzare il 'pranzo mensile per gli Ospiti', alle associazioni missionarie, alle varie raccolte di offerte per la costruzione di pozzi in Benin

E quando i Vescovi hanno invitato i parroci ad istituire la Caritas, Don Vittorio ha saputo dare sagge direttive affinché non ci fossero né confusioni, né sovrapposizioni, ma solo cd esclusivamente, fraterna collaborazione. E così è stato.

Grazie, Don Vittorio!

I gruppi caritativi del Sacro Cuore

 

Il Circolo Aci Sacro Cuore vuole esprimere  profonda gratitudine al nostro Parroco Don Vittorio Gobbin in quanto, fin dal suo insediamento nella nostra comunità, ha saputo guardare con interesse e sensibilità alle attività già in essere nella nostra parrocchia, cercando (li valorizzarle, svilupparle e integrarle con nuove attività in costante collaborazione con i laici.

In questo senso ha saputo svolgere al meglio il suo ruolo (li Pastore (Iella nostra Comunità.

Auguriamo infine al nostro Parroco un lungo futuro pieno di felicità e soddisfazioni, confidando sempre nella misericordiosa benevolenza di nostro Signore.

Massimo Mazzuccato

e il Circolo Acli Sacro Cuore

 

Caro Don Vittorio,

noi del Gruppo Famiglie ci uniamo a tutta la Comunità con infinita stima e sincera gratitudine nell'abbracciarla calorosamente. Speriamo di far parte della sua valigia (li ricordi come volti sorridenti e riconoscenti per la sua presenza benevola nel Gruppo Famiglie. Lei ci ha visto nascere e ha sempre incoraggiato il nostro cammino. Ora noi vogliamo augurarle di intraprendere questa nuova strada con lo stesso entusiasmo con cui ha affrontato ogni cambiamento della sua vita sacerdotale. Con affetto filiale,

Francesco Ruvolello

e il Gruppo Famiglie

 

Il Consiglio Direttivo e i soci tutti del circolo parrocchiale NOI 'Sacro Cuore' desiderano unirsi a tutta la Comunità per un affettuoso saluto e ringraziamento a Don Vittorio per questi anni trascorsi insieme. In tutto questo tempo, il sapiente ispiratore e regista del nostro lavorare e stare insieme è stato lui. Don Vittorio ha saputo guidarci con pazienza e saggezza fino a farci percepire, al (li là dei nostri limiti e delle nostre capacità, la presenza di Cristo in ogni azione, a farci guardare con lo stesso sguardo di Gesù il lavoro che ci appariva, talvolta, impervio e faticoso. Affidando a noi laici la responsabilità di conduzione dei Centro parrocchiale, ci ha offerto una grande occasione per essere ancor di più Chiesa di 1)10 e mostrato la sua fiducia in un tempo di cambiamento nel quale tutti siamo chiamati a metterci in gioco per testimoniare sempre di più la fede che ci unisce. Ci ha accomunato in questi ultimi anni il desiderio di costruire insieme un progetto educativo e di pensare ad un Centro parrocchiale rinnovato nello spirito e nella sua struttura ... ..Nessuno potrà dimenticare che la realizzazione di nuovi spazi, l'attenzione nel cercare di offrire il miglior ambiente possibile ai bambini, ragazzi e persone di ogni età sono stati il frutto di una sua volontà e ispirazione.

Il Consiglio Direttivo e i soci tutti

del circolo parrocchiale NOI

 

Caro don Vittorio,

ha mai fermato il suo pensiero a quante generazioni di ragazzi ha visto giocare, crescere e passare nel campo di calcio e nella piastra polivalente prevalentemente con un pallone tra i piedi? Tante! Questo perché il cancello è stato sempre aperto ai ragazzi e l'impianto sportivo sempre a disposizione della nostra ASÌ) Valsugana Calcio (primo riuscito esperimento di unità parrocchiale essendo essa la fusione delle due piccole realtà parrocchiali di Sacro Cuore e Alticiiiero) che da decenni riesce a far praticare uno sport ai nostri ragazzi. Di tutto questo dobbiamo ringraziare lei per la sua disponibilità, sensibilità e paziente tolleranza, specie quando qualche comportamento è stato un po' al limite (pensiamo alle pallonate sulle finestre (Iella chiesa o al troppo vociare durante alcune celebrazioni).

Un ringraziamento da noi dirigenti e allenatori per averci sempre insegnato a non dimenticare la parte spirituale e a essere innanzi tutto dei bravi educatori e sempre da noi a nome delle famiglie un ringraziamento per aver permesso ai ragazzi di lire sport e di essere lì "all'ombra della nostra chiesa" e non altrove. Un bravo poi per il suo grande e decisivo impegno per la costruzione dei nuovi spogliatoi per i quali le siamo grati e dei quali siamo orgogliosi sia come dirigenti di una società sportiva sia come parrocchiani.

Un caro saluto da

Maurizio Protto

e tutta la Società "Valsugana Calcio"

 

Reverendo Don Vittorio,

anche noi, "giovani di un tempo", desideriamo esprimere il nostro ringraziamento per la gioia che ci viene donata ogni volta che Gesù Eucaristia ci viene portato a casa. E' il nostro sostegno per il cuore e la nostra pace per la mente. Il Signore la ricompensi! Grazie ancora,

I "più anziani" del Sacro Cuore

 

Ex catechista, ex membro del Consiglio pastorale, ex vicepresidente del C.P.: non trovo un ruolo nel quale intrufolarmi per poterle esprimere pubblicamente il mio saluto e il mio ringraziamento! A ben  pensarci, invece, c'è: sono dei 12 ministri straordinari dell’Eucarestia, da lei proposti e incaricati, a nome del Vescovo, che il Giovedì Santo di quest'anno hanno distribuito per la prima volta la Comunione!

In ogni caso e a qualunque titolo, voglio esprimerle tutta la mia gratitudine per chi lei è Stato per me, anche se credo di interpretare il pensiero di tutti: una guida saggia e illuminata, un pastore paterno e fraterno nello stesso tempo, amico solidale, comprensivo, incoraggiante, scherzoso e ironico; vero aiuto e sostegno nei momenti difficili. Potrei continuare, ma la lista degli aggettivi con cui qualificarla sarebbe interminabile!

Caro Don Vittorio, non sarà proprio possibile dimenticarla, anche perché tutto ci parla (li lei in questa nostra Chiesa: già dal piazzale, basta guardare la facciata ed ecco le belle Porte bronzee, poi, all'interno, le vetrate delle porte, i confessionali, la Via Crucis, il Cristo Risorto, le formelle degli evangelisti sull'ambone, le lampade votive, la Croce astile e il maestoso organo che ha accompagnato tanti meravigliosi concerti e soprattutto le solenni liturgie! E, sicuramente, ho dimenticato qualcosa ... Ci lascia dunque proprio una grande Firma e un grande ricordo! Che Dio La benedica per tutto il bene clic ha compiuto tra noi e per quello che avrà certamente ancora occasione di fare!

Con tanto diletto, semplicemente ... GRAZIE!

Uberta

sua parrocchiana

Orario Sante Messe al Tempio

 

Giorni Feriali: Sante Messe: ore 15,30 e ore 18.30
Sabato: Santa Messa: ore 18.00
Domenica:

Sante Messe:

ore 8,00; ore 10,00; ore 18,00