Topmenu

SPAZI DI CARITÀ E DI ACCOGLIENZA

 

IL “PRANZO CON GLI OSPITI”

 

Ogni quarta domenica del mese, in patronato, c’è un gran lavorio… Pentole che friggono, profumi invitanti, tavole imbandite… tutto è pronto alle 12,30 per il PRANZO CON GLI OSPITI. Ospiti speciali...

Da circa 20 anni un gruppo di volontari si attiva per preparare il pranzo domenicale   per le persone che di solito frequentano durante la settimana le “CUCINE POPOLARI” chiuse alla domenica. Persone con difficoltà economiche o umane, stranieri, persone senza lavoro, anziani soli che spesso cercano anche un po' di compagnia, ragazzi… questo è il gruppo degli invitati. COSA cerchiamo di Donare? Un buon pasto, abbondante e vario ma soprattutto Accoglienza e serenità, rapporto umano… Alcuni ospiti sono ormai clienti fissi che si ritrovano al Sacro Cuore sia per incontrarsi con noi che fra di loro. L’iniziativa, partita nel lontano 1996 con il coinvolgimento di poche parrocchie fra cui la nostra, ora è portata avanti da una trentina di comunità che si turnano ogni Domenica del mese per donare un pasto.

Come funziona? Le COMUNITA’, a turno, mettono a disposizione un determinato numero di “inviti”.

Durante la settimana alle Cucine Popolari di via Tommaseo vengono distribuiti i “BUONI -INVITO” (circa 200 in tutto ogni domenica) in cui è indicato il nome della parrocchia, l’indirizzo, il numero degli autobus da prendere eventualmente. Alle Parrocchie viene invece fornita la lista degli invitati con il loro nome e la loro nazionalità per organizzare il menù rispettando anche, ad esempio, le norme religiose di chi non mangia carne di maiale. La nostra Comunità ha dato disponibilità per una quarantina di persone, ma, a volte, il numero è più grande come è successo nella festività dell’Immacolata, l’otto dicembre scorso; inizialmente i pranzi venivano preparati con l’aiuto di alcune famiglie che portavano il secondo piatto richiesto, ora invece tutto viene preparato nella cucina del patronato. E ora che abbiamo una nuova splendente cucina abbiamo una certa reputazione e le stellette che i nostri ospiti ci danno sono molto gratificanti. Il lavoro non manca e c’è sempre bisogno di nuovi volontari e di aiuto sia nel condividere con gli ospiti il pranzo per cercare di dare un momento di convivialità e di rapporto umano sia dal punto di vista pratico ed economico perché il pranzo è a completo carico della comunità.

Chi vuole collaborare si può rivolgere al nostro Parroco don Daniele.  A nome di tutto il gruppo:

Vi aspettiamo

 

Marina Balduin

 

Il Parroco è presente in ufficio parrocchiale

il martedì dalle 9,00 alle 11,00

e il venerdì dalle 9,00 alle 11,00 e dalle 15,30 alle 18,00

NUMERI UTILI:

Casa Canonica 049.600402                Parroco don Daniele 348.7444019

E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario festivo Sante Messe al Tempio

di mattina: alle ore 8.00 e alle ore 10.00
di pomeriggio: alle ore 18.30

 

Numeri di cellulare

Numeri utili don Daniele: 348 7444019 Diacono Luigi Marega: 328 1570221