Topmenu

SPAZI DI CARITÀ E DI ACCOGLIENZA

 

L'associazione San Vincenzo

e la Caritas parrocchiale

 

Il gruppo “San Vincenzo Sacro Cuore” opera in parrocchia dal 1970; la sua attività è rivolta alle famiglie in difficoltà e agli ammalati sia in casa che negli ospedali.

All’inizio le famiglie seguite erano solo 3; attualmente siamo vicini a 40 famiglie di cui una trentina migrantes. Seguiamo e sosteniamo anche le famiglie di 2 persone attualmente in carcere, 2 ragazze madri, una con 3 figli e una con 2 e un disabile.

Una volta al mese viene data a ciascuna di esse una “BORSA SPESA” in base ai componenti familiari; la borsa spesa contiene generi alimentari (olio, latte, tonno, zucchero, pasta, biscotti, pelati, fagioli, piselli) e se ci sono bambini piccoli in famiglia omogeneizzati, latte, biscotti e pannolini. Provvediamo anche a procurare le medicine e a pagare a volte le bollette delle utenze per chi è in difficoltà.

Viene distribuito anche del vestiario; quest’anno, grazie all’aiuto dato da una persona tramite don Daniele, abbiamo acquistato anche quanto necessario per la scuola per i bambini delle famiglie stesse.

Per quanto riguarda gli alimenti anche noi veniamo aiutati dal BANCO ALIMENTARE che distribuisce viveri alle parrocchie in base al numero delle persone seguite.

 

Tutte le altre necessità vengono risolte grazie all’aiuto di qualche benefattore e alle offerte raccolte nella giornata della Carità e nei giorni 1 e 2 novembre nel cimitero di Altichiero,

Ogni mese se il Banco Alimentare non può sostenerci vengono acquistati da noi latte, tonno, zucchero e olio e ogni settimana latte, biscotti e omogeneizzati.

Ogni settimana - il MERCOLEDì dalle 9.30 alle 11.00 accogliamo chi ha necessità nella Sala Anziani, vicino all’ ufficio postale.

La Caritas parrocchiale, nata non tanti anni fa nella nostra comunità, in collaborazione stretta con la San Vincenzo ha aperto uno sportello chiamato “centro di ascolto delle povertà e delle risorse”. Ogni mercoledì pomeriggio due persone sono a disposizione per raccogliere le necessità del territorio. Successivamente in collaborazione con la Caritas vicariale, secondo le possibilità, cerca di dare risposta alle necessità raccolte.

Chi vuole collaborare con noi può rivolgersi al parroco don Daniele.

 

Il Parroco è presente in ufficio parrocchiale

il martedì dalle 9,00 alle 11,00

e il venerdì dalle 9,00 alle 11,00 e dalle 15,30 alle 18,00

NUMERI UTILI:

Casa Canonica 049.600402                Parroco don Daniele 348.7444019

E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario festivo Sante Messe al Tempio

di mattina: alle ore 8.00 e alle ore 10.00
di pomeriggio: alle ore 18.30

 

Numeri di cellulare

Numeri utili don Daniele: 348 7444019 Diacono Luigi Marega: 328 1570221