L’antica Chiesa di Altichiero

fu edificata, nelle forme esistenti, nel XXVIII secolo.

L’antica Chiesa di Altichiero fu edificata, nelle forme esistenti, nel XXVIII secolo. Tuttavia, le origini dell’edificio risalirebbero al 918 e, secondo alcune fonti, addirittura al periodo paleocristiano (Sinodo di Grado, ovvero verso il 579). In ogni caso il corpo di fabbrica odierno è il risultato di ampi rimaneggiamenti settecenteschi e non si evince nulla delle vestigia alto-medievali o paleo-cristiane. Dedicata a Sant’Eufemia, la piccola chiesetta è situata in via Querini, accanto al fiume Brenta e al cimitero del quartiere. L’edificio perse la sua funzione originaria nel 1956, quando terminarono i lavori dell’attuale Chiesa parrocchiale, che si affaccia sulla strada principale sconsacrata, è sede del Museo archeologico ambientale delle acque del padovano (Maaap), nato in segui to agli importanti rinvenimenti ar cheologici effettuati nell’alveo del fiume Brenta e nel territorio circostante. I reperti rinvenuti negli alvei dei fiumi del padovano documentano la storia delle genti venete dall’età pre-protostorica  a quella romana-medievale, per arrivare all’età rinascimentale e fino ai giorni nostri. Una sezione didattica, costituita da pannelli con immagini da satellite e da foto aerea, illustra le indagini effettuate sul territorio evidenziando le trasformazioni subite nel corso del tempo.

Torna al Capitolo I° della storia della nostra Parrocchia