- Al Parroco e ai Parrocchiani del Sacro Cuore in Padova

Questo pomeriggio, Domenica 23 marzo, ho ricevuto il vostro dono molto generoso di € 1000,00 a favore della Siria. Quanto segue vi illustrerà come il vostro generoso dono potrà essere di aiuto. € 1,00 sarà cambiato in 180 lire siriane. Una bombola di gas che serve ad una famiglia per cucinare e anche per avere un po' di riscaldamento in un piccolo luogo chiuso, costa 3500 lire siriane. Un litro di olio per riscaldamento costa 65 lire persiane se fornito dal Governo e 160 al mercato nero. Le nostre consorelle stanno aiutando 365 famiglie in Aleppo e altre 80 in Asakeh nella parte orientale deilla Siria. A dicembre 2013 i combattenti ribelli hanno completamente distrutto l'antica città cristiana di Ma'aloula, dove la popolazione parla ancora Aramaico, la lingua di Gesù. Esse sono appena riuscite ad andare con vestiti per i bambini di Ma'aloula come un dono per Pasqua. Per Natale sono riuscite ad avere pantaloni, camicie per 1000 bambini e scarpe per quelli che ne avevano bisogno. I bambini che non avevano ricevuto una giacca calda l'anno scorso, l'hanno ricevuta quest'anno. Quando è possibile fare scuola, abbiamo quasi 1000 alunni tra i 4 e i 18 anni, tutti nell'ambiente abbastanza fatiscente vicino a noi, perché nei i ragazzi né noi possiamo raggiungere la Scuola del Vescovo nella periferia della Città. Da questo vedete quanto vi siamo grate per la vostra donazione. Noi preghiamo affinché il 2014 porti pace alla Siria. Noi preghiamo anche per voi, affinché il 2014 vi arrechi felicità e molte benedizioni alle vostre famiglie. 113 aprile io sarò in Libano presso la nostra Comunità locale. Porterò il vostro generoso dono con me: sarà più facile inviarlo alle sorelle (di Siria) da Beirut. Unitamente a Suor Annie, Antoinette e Insaf del Convento di Gesù e Maria di Aleppo in Siria, Vi ringrazio davvero sentitamente.

Suor Helen Mary Haigh Superiora Provinciale