Scuola di Preghiera

Nessuno nasce sapendo pregare, ma nel corso della vita lo impara e lo acquisisce a seconda della disponibilità e del desiderio. Erano circa cinquecento i giovani che mensilmente rispondono all’iniziativa della SdP e chiedono sommessamente: “Dateci il gusto dello stare alla presenza del Signore”. Hanno tra i 18 e i 35 anni circa e sono studenti o lavoratori, tutti accomunati dal desiderio di incontrare il Signore nella sua Parola e nell’Eucaristia. Riprendiamo anche questa volta dopo quasi due anni di pandemia

Come si svolge un incontro della SdP?

La Scuola di Preghiera vuole farsi vicino ai giovani lì dove abitano, ma anche far ritornare i giovani negli ambienti del Seminario Maggiore, dopo due anni di distanziamento sanitario e lontananza fisica. Ci saranno infatti alcuni incontri divisi in zone, altri in un’unica grande chiesa in città, altri in Seminario.

Il percorso inizierà in 4 parrocchie della nostra diocesi: Pozzetto di Cittadella, Conselve, Sacro Cuore in Padova e San Sebastiano di Thiene. Nella prima e nella terza serata (25 ottobre e 17 gennaio) i seminaristi e gli educatori del Seminario raggiungeranno i quattro luoghi e, coinvolgendo un gruppo di giovani nell’animazione, incontreranno i giovani della zona proponendo loro di esercitarsi nella preghiera. Per il secondo appuntamento (29 novembre) saremo tutti insieme nella Cattedrale di Padova. Il quarto e il quinto incontro (7 marzo e 4 aprile) saranno in Seminario.

Per partecipare chiediamo a ciascun giovane una prenotazione online, necessaria per la sicurezza anti-Covid e per il numero limitato dei posti. Per scegliere il luogo preferito e partecipare alla SdP clicca qui

Alle ore 20.45 ha inizio la serata della Scuola di Preghiera con qualche prova di canto ed un momento di introduzione alla preghiera con la testimonianza di un seminarista. I due pilastri della serata sono poi l’ascolto della Parola di Dio e un tempo di adorazione eucaristica. Il Vangelo viene spiegato, reso concreto e provocante, da una riflessione di un educatore. Dopo un momento di preghiera comunitaria, inizia il tempo della preghiera personale nel silenzio e tra canti di lode. Si aprono infine due possibilità: terminare la serata con il canto alle 22.15, oppure prolungare la permanenza in chiesa fino alle ore 23.00, continuando l’adorazione silenziosa, oppure accostandosi ad un sacerdote per un dialogo spirituale o il sacramento della riconciliazione.

L’itinerario dell’anno 2021-2022

Dopo il lockdown, la vita di molti giovani è ripresa con la frenesia dell’università e del lavoro. Modalità nuove, ma le solite giornate piene, con il rischio questa volta di sentirsi fiacchi, impoveriti, disorientati, ancora isolati. Come ritornare a riempire il cuore, oltre che le giornate? Con la preghiera! Rispondiamo a questa situazione rimettendoci alla scuola del Maestro. L’itinerario di quest’anno offre ai giovani strumenti, consigli, attenzioni guardando alla vita di preghiera di Gesù. Il titolo «Quando tu preghi…» (Mt 6,6) riporta le parole di Gesù che dà indicazioni ai suoi discepoli su dove e come pregare.

Le date degli incontri sono:

• Lunedì 25 ottobre: SdP nelle zone (Padova, Conselve, Fellette, Thiene)

• Lunedì 29 novembre: Veglia dei giovani diocesana in Cattedrale

• Lunedì 17 gennaio: SdP nelle zone (Padova, Conselve, Cittadella, Thiene)

• Lunedì 7 marzo: SdP in Seminario

• Lunedì 4 aprile: SdP in Seminario