Qualità professionale

Il Servizio, con l’apporto delle competenze professionali del personale e con la collaborazione ed il concorso delle famiglie, è responsabile della qualità delle attività educative e si impegna a garantirne l’adeguatezza alle esigenze culturali e formative dei bambini, nel rispetto della Missione Educativa propria della Scuola in cui è inserito.

Il personale del Nido Integrato si distingue in:

• un responsabile del Servizio;
  • un coordinatore pedagogico (consulente esterno); - quattro educatrici di nido con titolo di studio idoneo;
  • personale ausiliario (cuoca e addetta alle pulizie).

Il personale educativo, coadiuvato dal coordinatore pedagogico, si incontra alme­no una volta al mese per progettare il lavoro, per verificare il proprio operato e per confrontarsi.

Il personale educativo annualmente segue corsi di formazione ed aggiornamento perché ciò è ritenuto importante per il lavoro che svolge che richiede notevoli capacità relazionali, sensibilità emotiva e competenze educative e didattiche sem­pre in continua evoluzione.

Il personale ausiliario partecipa a corsi di aggiornamento inerenti a tematiche di suo interesse, ma può anche essere coinvolto nella formazione degli educatori.