9 - Obiettivi educativo-didattici specifici

La programmazione didattica si ispira agli obiettivi generali e agli obiettivi specifici di apprendimento delineati nelle Indicazioni Nazio­nali adattandoli però alle necessità che emergono dall’osservazione dei bambini reali. Dalle Indicazioni Nazionali prendiamo spunto, nell’ottica del principio dell’uguaglianza delle opportunità, per elabo­rare i nostri obiettivi formativi, le attività, i metodi e le soluzioni or­ganizzative specifiche al fine di rispondere alle esigenze di ciascuna sezione e del singolo bambino. Le insegnanti infatti, hanno il compito di rilevare le competenze e il livello di sviluppo generale degli alunni in due momenti dell’anno per evidenziarne l’andamento, oltre di met­tere a punto delle modalità di verifica rispetto al percorso e al lavoro svolto con i bambini.

La Programmazione è redatta annualmente, entro il termine del 31 ottobre, e una copia è depositata presso gli uffici di segreteria della Scuola dell’Infanzia “Annibale M. di Francia”.

La Programmazione educativo-didattica si ispira alle seguenti aree tratte dalle Indicazioni nazionali per la Scuola dell’Infanzia:

- Il sé e l’altro: le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme

- Il corpo in movimento: identità, autonomia, salute

- Linguaggi, creatività, espressione: gestualità, arte, musica, multi-medialità

- I discorsi e le parole: comunicazione, lingua, cultura

- La conoscenza del mondo: ordine, misura, spazio, tempo, natura

All’interno della nostra Scuola, sono stati individuati come obiettivi generali particolarmente importanti, i seguenti:

1. Scoprire la gioia di stare insieme
  2. Accettare la presenza dell’altro
  3. Educare alla multiculturalità e interculturalità
  4. Educare a superare i conflitti
  5. Canalizzare l’aggressività
  6. Educare a condividere le regole del vivere insieme
  7. Educare al senso della responsabilità
  8. Educare al rispetto dell’ambiente
  9. Promuovere l’autonomia personale
  10. Rafforzare la fiducia in sé e sostenere l’autostima.
  11. Favorire un sereno e gioioso passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.