5 - La comunità educante

Le componenti della Comunità educante si riconoscono negli ambiti che sono loro propri.

La componente genitori partecipa con le proprie osservazioni e proposte all’attuazione del progetto educativo e collabora alla realiz­zazione dello stesso nel rispetto dell’autonomia didattica delle docenti/educatrici.

Il personale docente/educatore fa del proprio lavoro un dono di amore e di umile ricerca della verità; tende ad una formazione conti­nua allo scopo di migliorare la propria professionalità anche nella prospettiva di aumentare la comprensione ed il rispetto di ciascuna identità personale; non impone ma propone e promuove collabora­zione e comunione tra i membri della comunità educante. Espressio­ne di questa collaborazione è il Collegio delle docenti.

Il Collegio delle docenti è formato da tutte le educatrici impegnate nella Scuola, la Psicopedagogista ed è presieduto dalla Direttrice/ Coordinatrice. Alle sue riunioni possono essere invitate anche altre persone che operano con continuità nella Scuola a favore di eventua­li alunni portatori di handicap.

Il personale ausiliario collabora con la Comunità educante, ri­spetta i ruoli, lavora con senso di responsabilità, amore e rispetto per i bambini.

I responsabili della gestione si impegnano a non perdere mai di vista l’importanza dell’intervento e del servizio educativo nel rispetto delle fasi evolutive dei bambini della Scuola dell’Infanzia; in ciascun bimbo si contribuisce a formare l’uomo, il cristiano e il cittadino di domani.

In questo senso essi si faranno garanti dell’organizzazione scolastica, assicurando ogni forma di solidarietà e di sostegno morale ed econo­mico.